CASA MUSEO

Quella che oggi viene chiamata la Casa Museo, era l'atelier di Cirillo Grott e prima ancora la vecchia chiesa di Guardia di Folgaria.
Nell' edificio si trova la bellissima collezione-esposizione di quadri e sculture dell' artista, suddivisi in due parti: una privata si trova nella parte rialzata dell' atelier dell'artista e una aperta al pubblico si trova invece al piano terra.

orario: 10-12 16-19
ingresso € 1,00
Accessibile ai disabili

 

GUARDIA: il paese dipinto

E su rivi verdi e forti entro dirupi mi resta il tuo volto natura.

Guardia, un paesino sospeso fra terra e cielo, a 875 metri di altitudine, affacciato sulla vallata del Rio Cavallo di fronte all'Altopiano di Folgaria, circondato da boschi, prati e dirupi. Conosciuto da molti come "il paese dipinto", Guardia si presenta al viaggiatore come una piccola galleria d'arte all'aperto. Sui muri delle case, camminando per le viuzze del paesino, si possono ammirare bellissimi murales, immagini create da artisti di talento per raccontare al passante la vita semplice della gente di montagna, il rapporto con la natura, la religiosità della vita; la fatica del lavoro, emozioni poetiche che trovano la loro espressione nella variopinta esplosione di colore.

In questo piccolo villaggio che gli ha dato i natali e dove l'artista ha trascorso buona parte della sua vita, Cirillo Grott ha trovato l'ispirazione per creare le sue opere.

 

 

"Per la mia attività sarebbe molto più sensato vivere in qualche grossa città come Venezia, Bologna o Milano. Ma non potrei ritrovare in città quello che qui ho appena fuori l'uscio di casa: il paesaggio, la natura, il legno vivo nel bosco, il ritmo del vivere in parte ancora legato al succedersi delle stagioni... Sono un uomo cresciuto in montagna, qui sono nato, qui la mia famiglia esiste da sempre. Sarebbe come strappare una pianta dal suo terreno naturale. Come potrebbe attecchire altrove?" (Cirillo Grott)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© 2000 - 2010 Grott
ultimo aggiornamento
12 marzo 2010

Casa - Museo Cirillo Grott
38064 La Guardia di Folgaria - Trentino - Italia
tel. +39 0464 720190 - fax +39 0464 721638

Associazione A.R.C.A.
con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio
Provincia Autonoma di Trento
segreteria organizzativa: Sandra Grott - tel +39 0464 721638

e-mail:
 info@grott.net

web design
Martin de la Cruz